Loading...
 

Il Sistema Agora

 

Il nostro Sistema Educativo comprende cinque pilastri:

Programma Educativo

Il programma Educativo consiste di diverse attività e progetti, scritti da professionisti per aiutarti a diventare un oratore efficace, un brillante argomentatore e un conduttore spigliato. Sono strutturati in modo che si inizi da cose molto semplici, anche se hai zero esperienza in questi campi o sei totalmente introverso, e lentamente, ma con costanza, ti guidano in progetti sempre più avanzati. La parte migliore è che inizierai a vedere miglioramenti quasi da subito.

Il Programma Educativo è stato creato da professionisti esperti e di successo, con molti decenni di esperienza in comunicazione pubblica, psicologia, conduzione, scrittura narrativa e molti altri campi.

Tutti i materiali del Programma Educativo sono disponibili online, totalmente gratuiti, per tutti i membri di Agora.
 

Saldamente Basati sulla Ricerca Scientifica.

La comunicazione Pubblica (e in generale tutta la formazione alle abilità relazionali) è, sfortunatamente, una di quelle aree in cui i testi di auto-sostegno hanno diffuso molti equivoci ed invenzioni o consigli inutili, copiati e trasmessi da altri libri e corsi. 

Ecco un test che puoi fare: scegli un programma di comunicazione pubblica che insegni la persuasione e controlla se include la Sequenza Motivata di Monroe. Probabilmete è così, e alcuni addirittra ti diranno che questo è "LO" schema del discorso organizzativo che devi usare ogni volta che hai bisogno di persuadere le persone. Ebbene, la ricerca dimostra che questo schema in particolare non ha più potere persuasivo di qualsiasi altro discorso ragionevolmente organizzato e che, anzi, puoi mescolare o ribaltare completamente tutte le sezioni della Sequenza Motivata, e l'effetto persuasivo resterebbe lo stesso. 

C'è un altro test: in gran parte dei corsi di comunicazione pubblica ti diranno che dovresti assolutamente sforzarti di non usare intercalari e parole improduttive nel tuo discorso. Ebbene, la ricerca in realtà dimostra che, se il tuo discorso è del tutto privo di intercalari, verrai percepito come artificiale e la tua credibilità ne soffrirà.  

Una delle caratteristiche fondamentali del nostro Programma Educativo, di cui siamo particolarmente orgogliosi, è che si basa saldamente sulla ricerca scientifica. Ogni consiglio che leggerai, ogni attività che eseguirai, ogni progetto che presenterai è il risultato dell'analisi della letteratura scientifica eseguita per assicurarsi che il consiglio sia basato su studi che dimostrano che funziona.  

 

Club Locali

I Club Agora sono il luogo in cui si svolge tutto il divertimento. Sono entità indipendenti affiliate con Agora e sono create e gestite localmente da volontari. I club tengono riunioni regolari ogni settimana, due settimane o ogni mese, fisicamente, online o un misto dei due.

I club forniscono un posto in cui i membri Agora si incontrano, apprendono, e fanno pratica, usando il programma educativo, un ambiente sicuro, divertente ed incoraggiante, in cui puoi sperimentare senza paura e perfezionare le tue abilità finché non sei pronto a "lasciare il nido".

Se non c'è un club Agora nelle vicinanze, puoi avviarne uno tu stesso. Chiunque può avviare un club. Le uniche cose che servono sono tempo, energia e almeno 8 membri. Noi forniamo molti materiali di supporto e di formazione, specifici per i fondatori del club, quindi mandaci pure un messaggio, se sei interessato.

I club hanno molta libertà nella strutturazione delle loro attività. Noterai che, sebbene tutti i club in genere seguano lo stesso approccio e le linee guida della Fondazione, hanno personalità, atmosfere e sensazioni diverse.

Vuoi avere la sensazione di come si svolge la riunione di un club? Dai un'occhiata alle registrazioni sul nostro canale Toutube.

 

Mentori

I club forniscono ai membri un sistema di tutoraggio che ti aiuterà e ti guiderà durante le tue prime fasi in Agora.

Il tuo mentore ti aiuterà nei tuoi primi progetti, ti aiuterà ad integrarti nella cultura del club, a coinvolgerti in tutte le attività e ti guiderà con i sistemi e gli strumenti online.

 

 

Comunità Mondiale

La nostra diversificata comunità mondiale è una risorsa inestimabile. Ad ogni costo, cerca di impegnati e di prendere parte ad essa. Frequenta altri club, fai domande, chiedi consigli e riscontri. Essere in grado di incontrare persone con storie e paesi tanto diversi non ha prezzo.

Periodicamente, organizziamo convegni regionali, nazionali ed internazionali. Si tratta di eventi in cui puoi partecipare a diverse sessioni di apprendimento, ascoltare oratori di spicco e addirittura gareggiare nelle nostre competizioni di discorso e conduzione.

In più, i club organizzano continuamente feste, eventi, ritiri sulla comunicazione pubblica, maratone, attività di conduzione, progetti comunitari e tutti i tipi di attività. Siamo fieri di essere un'unica grande famiglia Agora

Puoi collegarti con la nostra comunità usando uno qualsiasi dei nostri sistemi interni, ma anche su una delle nostre reti social:

 

Sistemi Online

Oltre al Wiki, stiamo sviluppando sempre più sistemi destinati ad aiutarti in tutti gli aspetti della tua esperienza con Agora. Da sistemi di chat in tempo reale, forum, software didattici estesi, webinar, interviste, a sistemi più sofisticati, che ti aiuteranno a gestire il tuo club, o anche a trovare opportunità di reti di contatto. Abbiamo grandi progetti per questo pilastro di Agora, quindi continua a seguirci.

 


Contributors to this page: elisabetta.savino and agora .
Page last modified on Friday April 30, 2021 13:44:51 CEST by elisabetta.savino.