Loading...
 

Primi Passi

 

 

Attie Ringo (right), Agora Ambassador to Indonesia and Founder of the Agora Speakers Jakarta club, with Novia Lukman (Left)
Attie Ringo (right), Agora Ambassador to Indonesia and Founder of the Agora Speakers Jakarta club, with Novia Lukman (Left)

 

Ti diamo il benvenuto come nuovo membro di Agora Speakers International. Il club a cui hai aderito è uno dei tanti che Agora possiede in giro per il mondo. 

E ora che succede?

Come nuovo membro, potresti sentirti un po' sopraffatto, all'inizio, e puoi anche pensare che tutti i membri attuali siano già oratori molto avanzati. La verità è che solo uno o due mesi fa, gli stessi erano esattamente dove sei tu adesso.

Come iniziare

Prima di ogni cosa, leggi tutto il capitolo introduttivo, oltre alla panoramica del nostro programma educativo, in modo da capire esattamente come funzionano i club.

Idealmente, dovresti cercare di partecipare alle riunioni assumendo dei ruoli. Non importa che tu sia solo all'inizio, c'è sempre una prima volta per ogni ruolo.

Guarda l'agenda postata per la prossima riunione (se c'è), controlla quali ruoli sono disponibili e offriti volontario per quelli. Anche se non hai un ruolo, è importante essere presente alle riunioni del club, almeno due volte al mese.

La lista completa di ruoli possibili si trova qui. Noi consigliamo di iniziare con un ruolo semplice, come il Cronometrista, Linguista,  Contatore di intercalari, o Pensiero del giorno. Per offrirti volontario per un ruolo, chiedi nel gruppo della chat o la lista di e-mail del club, o indicalo nella scheda di programmazione.  

La documentazione completa di Agora si trova su questo wiki. Questo è l'indice. Non è necessario leggerlo tutto in una volta (anzi, potresti trovarlo eccessivo). Di solito basta leggere il ruolo che svolgerai nella riunione. Molti dei ruoli hanno video tutorial su come svolgerli. 

Puoi anche partecipare fornendo il tuo riscontro generale agli oratori. Non esitare ad esprimere come ti sei sentito durante un discorso in particolare, e non avere problemi a sottolineare se qualcosa secondo te non ha funzionato bene. Anche se questa non è ancora una valutazione formale, ogni riscontro costruttivo (specialmente da parte di nuovi membri) è sempre bene accetto per gli oratori. 

Infine, chiedi al tuo VP dell'Istruzione o al Presidente del tuo club di assegnarti un Mentore. Un mentore è un membro più esperto, che ti aiuterà a trarre il massimo dalla tua adesione al club e ti guiderà durante i primi progetti. 

 

Cose importanti:

  • Essere presente almeno due volte al mese, anche se non hai un ruolo nella riunione. Se non puoi partecipare per un lungo periodo di tempo, faccelo sapere, per evitare di essere eliminato per inattività. 
  • Gran parte dei club ha un canale di comunicazioni interne. Può essere una conversazione condivisa su Facebook, un gruppo WhatsApp o telegram, o altro canale simile. Leggere i messaggi del gruppo del club almeno una volta ogni due giorni è fondamentale per tenerti aggiornato sui cambiamenti e le notizie del club. 
  • Offriti volontario per i ruoli e preparati per essi.
  • Monitora il nostro Gruppo Internazionale, dato che il gruppo è laddove vengono pubblicate tutte le notizie sulla Fondazione.

Speriamo che Agora ti sia utile e che, quando avrai abbastanza esperienza con il nostro modello, ti farai avanti e lancerai un tuo club Agora nella tua città. 

Siamo molto aperti a nuove idee, critiche, suggerimenti, commenti, tutto quello che vuoi proporci. La Fondazione cresce tramite la saggezza, conoscenza ed esperienza condivise tra tutti i membri. Sei più che benvenuto se ci mandi un messaggio a info at agoraspeakers.org.

Contributors to this page: elisabetta.savino and agora .
Page last modified on Thursday April 29, 2021 18:09:13 CEST by elisabetta.savino.